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Le soft Skills del perfetto worker

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Sentiamo spesso parlare di soft skills, di capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui un soggetto si pone nel contesto lavorativo. Ma quali sono le soft skills? Quanto sono importanti e che impatto possono avere in un colloquio di lavoro?

Sentiamo spesso parlare di soft skills, ossia di tutte quelle capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui un soggetto si pone nel contesto lavorativo. Sono “soft” perché, a differenza delle “hard skills”, sono competenze che non si apprendono davanti alla cattedra, non solamente studiando sui libri le migliori tecniche e professioni ma nel concreto, entrando nel mondo lavorativo, entrando in relazione con il team di lavoro, con il datore di lavoro e con i clienti.

Le soft skills sono sempre più delle competenze che fanno la differenza nell’assunzione, tanto che il Disegno di Legge sulle Competenze non cognitive, approvato nel gennaio 2022, ha come scopo quello di potenziare le soft skills degli studenti fin dagli ultimi anni delle superiori. Un cambio di paradigma che segna l’inizio di una concezione delle competenze tesa a fondere strutturalmente e programmaticamente i saperi disciplinari e le relative abilità fondamentali con una crescita relazionale ed emotiva, fondata su competenze trasversali, qualità caratteriali positive, per una cittadinanza attiva e consapevole, al fine di migliorare il successo formativo e prevenire gli analfabetismi funzionali. Del resto solo così ciascuna persona che apprende potrà sviluppare al meglio i propri talenti, le proprie attitudini e aspirazioni.

Ma quali sono le Soft Skill più importanti da inserire nel CV?

1. Autonomia: intesa come la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione e facendo ricorso al proprio bagaglio pregresso di conoscenza ed esperienza.

2. Fiducia in se stessi: è la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri, motore per lavorare al meglio.

3. Capacità di adattamento: si intende la capacità di adattarsi all’organizzazione aziendale e al contesto lavorativo.

4. Resistenza allo stress: intesa come la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa, mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e senza trasferire sui colleghi le proprie eventuali tensioni.

5. Capacità di pianificazione e organizzazione: è la capacità di realizzare i progetti, identificando obiettivi e priorità, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificando il processo e organizzando le risorse.

6. Precisione/Attenzione ai dettagli: è l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale.

7. Capacità di apprendimento continuativo: è la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

8. Capacità di conseguire obiettivi: è l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.

9. Gestione delle informazioni: ossia l’abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito.

10. Intraprendenza e spirito di iniziativa: è la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.

11. Capacità comunicativa: è la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.

12. Problem solving: è un approccio al lavoro che permette di rilevare le priorità e le criticità di ogni progetto permettendo di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.

13. Team worker: è la disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.

14. Leadership: è l’innata capacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.

Come valorizzare le Soft Skills nel curriculum e durante un colloquio di lavoro:

1. Leggi attentamente l’annuncio di lavoro, anche se non sempre sono chiaramente esplicitate, ogni posizione lavorativa ha delle soft skills necessarie.

2. Analizza il tuo profilo e rifletti su te stesso e individua quali tra competenze richieste pensi di possedere.

3. Esplicita nel CV le esperienze che ti hanno aiutato a sviluppare le soft skills.

4. Evidenzia nella lettera di presentazione le competenze che non si leggono sul CV, come la motivazione e le competenze relazionali.

5. Durante un colloquio racconta degli esempi di vissuto a supporto delle tue affermazioni sulle competenze trasversali che hai indicato nel CV.

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